Illustrazione per Dragonero – con video

Video Dragonero
Ho realizzato una rapida illustrazione a colori di Ian, il protagonista della serie Dragonero della Sergio Bonelli Editore, della quale sono uno dei disegnatori.

Ecco il disegno, sia in bianco e nero che a colori:

Mentre disegnavo e coloravo ho pensato di registrare tutto il procedimento (quasi tutto: purtroppo manca la prima mezz’oretta). Ho poi montato ed accelerato il video ottenendone due parti:

Illustrazione Dragonero – prima parte (disegno)

Illustrazione Dragonero – seconda parte (colorazione)

6 Comments
  1. complimenti , gran bel lavoro!Non potresti postare tutti i video nella durata effettiva, descrivendo “live” le varie fasi, sarebbe molto utile come tutorial! Magari i prossimi che fai!

  2. Grazie! Ma chi si starebbe a vedere 4h di disegno? 😀 …qualche momento più selezionato, eventualmente. Serve tempo però… spero mi ricapiti l’occasione giusta!

  3. IO, ad esempio!!! Guarda che vengo a Codroipo e mi piazzo sulla tua spalla tipo pappagallo del pirata, tanto abito in zona!:-)Uomo avvertito…
    p.s. Ma usi la gomma come secondo pennello?

  4. Ahahah! 😀
    Non uso la gomma “fisica” dietro alla penna della Cintiq, perchè trovo più scomodo girare e voltare la penna tra le mani che non premere “B” per il pennello e “E” per la gomma (in Photoshop). In Manga Studio è altrettanto comodo: con i tasti 4,5 e 6 puoi selezionare i 3 colori (bianco, nero, trasparente). In quel caso quindi non uso lo strumento gomma, ma sempre pennino o pennello, solo che “scrivono” con colore bianco o trasparente.

  5. no, mi riferivo alla colorazione…il video è troppo veloce e non riesco bene a capire l’uso della gomma. Cmq potresti farne sempre dei dvd da mettere in vendita, magari con sottotitoli in inglese e francese! Secondo me sarebbero molto apprezzati! A me, personalmente, interesserebbe conoscere un po’ di teoria del colore, in senso pratico, libri ne ho letti tanti, dvd di più ,ma poi vedere un professionista come te che usa una palette limitatissima per tirarne fuori un capolavoro mi ha lasciato STUPEFATTO!Complimenti ancora!:-)

  6. Assolutamente straordinario. Sono rimasto a bocca aperta! Complimenti per l’altissima qualità del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *