Salta al contenuto

About me

Hi everybody!

My name is Luca Malisan, I’m a professional comic book artist and illustrator living in Friuli, a region in northeastern Italy.

As a freelance artist I currently work for
Delcourt Editions in France, on the polar series: “Flic à la P.J.” written by Corbeyran and Armoët.
Kamiti Editions in France, on an horror/thriller series: “Bestial” written by Corbeyran.

I’m also employed in charge of Research and Development and technical consultance with Gruppo Alcuni (Treviso, Italy) on 2D and 3D animated series for the italian public broadcasting Television (RAI). I develop 3D environment, 3D storyboarding and motion capture animation techniques, mostly in Blender and Unreal Engine.

As an author, the most recent comic books I have created and worked on, are Dragonero” for Sergio Bonelli and “Les Seigneurs de la Terre” for Glénat. I worked on several other books for the main publishers in Europe and US.

I studied IT engineering and then I followed a more artistic path. I’m still very interested in technology and how to create art with it.

And now a more complete biografy (in Italian):

Mi chiamo Luca Malisan, sono nato nel 1980 e abito a Bertiolo, paese della bassa friulana in provincia di Udine.

Per sbaglio ho seguito studi di informatica, ma fortunatamente ho sviluppato la passione per i fumetti prima partecipando ad un corso con Davide Toffolo e poi fondando il gruppo “faMe!” con degli amici (ora diventato Associazione Culturale Fame Comics), con cui ho realizzato diverse pubblicazioni, come disegnatore e colorista. Ho poi partecipato ad altri brevi corsi e workshop, ma sono fondamentalmente autodidatta.

La passione per il disegno è cresciuta assieme a quella per l’informatica, e il risultato è il computer usato come strumento per la creazione di immagini. Nel disegno amo un tratto dettagliato ma naturale, la cura per vestiti e sfondi, le tavole a griglia libera, le anatomie realistiche, i particolari curati e le inquadrature cinematografiche.
Nelle storie mi piace l’attenzione all’evoluzione dei personaggi e il radicamento nella realtà.

Nel 2004 entro in contatto con Gualdoni, Tenderini e lo Studio 7 Mondi che nel 2005 mi presentano il disegnatore bresciano Andrea Mutti, con cui inizio una profonda collaborazione per il mercato francese. L’attività di colorista si è poi estesa a diversi altri editori e disegnatori, italiani francesi e statunitensi; ho collaborato con Denis Medri, Stefano Caselli, Cristina Mormile, Richard Guérineau, Maurizio Mantero, Richard Malka, Eric Corbeyran ed altri.

Come disegnatore i miei primi lavori sono stati con Fame Comics, poi nel 2005 e 2006 ho illustrato due volumi per Kowalski Editore e ho collaborato con la rivista Focus Storia.

Nel Maggio 2009 è uscito in Francia per l’editore Soleil il primo libro francese di cui ho realizzato disegni e colori: “La Croisade des Enfants”, scritta da Fabrice David. Nella primavera 2012 è uscito il secondo volume della serie “Le Crepuscule de Tellure”, sempre per Soleil, cominciata nel 2011 e scritta ancora da Fabrice David insieme a Grégory Lassablière.

Ho proseguito disegnando altri libri in Francia: per le edizioni Glènat “La Conjuration De Cluny”, scritto dall’autore belga Didier Alcante“Les Amants de Carcassonne”, scritto da L.F.Bollée e la miniserie in 2 volumi “In Vino Veritas”, scritta da Corbeyran ed ambientata in Toscana, nella zona di Bolgheri; per le edizioni Delcourt “Le Voyage du Sagittaire”, scritto da Corbeyran.

Insieme a Dimitri Fogolin e Paolo “Gomets” Francescutto, due miei amici e collaboratori nel settembre 2008 ho fondato il Gotem Studio. Dal 2019 lo studio ha raggiunto i suoi obiettivi, è stato sciolto, ed ognuno di noi continua la sua attività autonomamente.

Attualmente sto realizzando le seguenti pubblicazioni a fumetti:
– in Francia: “Flic à la P.J.”, serie poliesca in 3 volumi, di cui è uscito il primo nel 2021 e il secondo nell’agosto 2023. Scritta da Ludovic Armoet e Corbeyran per le Edizioni Delcourt;
– sempre in Francia: “Bestial”, serie thriller/horror scritta da Corbeyran per le edizioni Kamiti. La campagna di crowdfunding della serie ha raggiunto gli obiettivi e l’uscita è prevista nel 2024.

Altre mie recenti pubblicazioni sono:
– in Francia: “Les Seigneurs de la Terre”, serie conclusa nel 2022 per un totale di 6 volumi. Scritta da Fabien Rodhain per le Edizioni Glènat;
– in Italia: “Dragonero”, scritto da Luca Enoch e Stefano Vietti per la Sergio Bonelli Editore, per la quale ho disegnato i volumi 4, 11, 27, 48, 49, 65 e 76, e il numero 17 della nuova serie “Dragonero il ribelle”.

Sono attivo anche come concept artist e modellatore 3D, collaboro con gli studi e agenzie Ensoul, Sincromie e Gruppo Alcuni.

Per il Gruppo Alcuni sono assunto nel ruolo di addetto alla Ricerca e Sviluppo a come consulente tecnico nella realizzazione di serie animate 3D e 2D per la televisione italiana RAI. Mi occupo in particolare di coordinamento nella realizzazione di environment 3D, di storyboarding 3D e di motion capture, perlopiù con Blender e Unreal Engine.

Sono un formatore accreditato BIACT dall’Associazione Blender Italia, insegno Blender e altri strumenti di grafica digitale a privati, aziende e tramite il mio canale YouTube.

Fondamentale anche la presenza di mia moglie Sara Nascimben, che mi aiuta su tutti i fronti (oltre a sopportarmi tutti i giorni), e dei miei figli Diego e Paolo.