Matite per Dragonero Ep.4 – vignetta perduta

E’ dal dicembre scorso che è cominciata la mia collaborazione con Sergio Bonelli Editore sulla nuova serie fantasy “Dragonero”. Per me è stata la prima volta sotto diversi punti di vista (se escludiamo i lavori da esordiente): la prima volta da disegnatore per un editore italiano, la prima volta con Sergio Bonelli Editore, le prime tavole “finite in bianco e nero”, le prime tavole in “formato piccolo”, la prima volta alle prese con la mia interpretazione di personaggi creati da altri… come minimo sono partito molto lentamente e ho dovuto usare un sacco di tempo per studiare.

A febbraio mi è stato richiesto di imbarcarmi in un’ulteriore “prima volta”: realizzare delle matite che sarebbero state inchiostrate da qualcun altro. Sono abituato ad “inchiostrarmi da solo”, al punto che le matite che realizzo per le mie tavole sono molto abbozzate, perchè delego la maggior parte dei dettagli alla fase di inchiostrazione. Quindi anche questa è stata un’esperienza nuova, davvero interessante e dalla quale ho imparato molto.

Ho realizzato le matite delle tavole da 40 a 94 (più di metà albo) del volume 4 di “Dragonero”. L’inchiostrazione è stata poi realizzata da Giuseppe Matteoni, il disegnatore principale della serie (che aveva già completato autonomamente le prime 39 tavole).

La seguente vignetta è una di tali “matite”; in particolare si tratta di una vignetta che non apparirà nel volume, perchè all’ultimo momento questa scena è stata modificata.

Il volume 4 di “Dragonero” sarà in tutte le edicole a settembre 2013. Gli autori dei testi sono Luca Enoch e Stefano Vietti. L’editore è Sergio Bonelli.

Dragonero T04 P52 V2

Dragonero T04 P52 V2 (copyright Sergio Bonelli Editore)

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *