In Vino Veritas – Vino, Toscana e Anni ’90

Da qualche parte tra Castagneto Carducci e Bolgheri
La nuova serie a cui sto lavorando per l’editore Francese Glènat è ambientata in Italia, in particolare in Toscana, nella zona di Castagneto Carducci. Lo scrittore è Corbeyran, autore francese molto abile e prolifico, con cui ho già lavorato molto e volentieri (insieme a lui ho realizzato un albo della serie “Zodiaque” per Delcourt).

Narra le vicende di Lionello e Tessa Tomasini, fratello e sorella, entrambi vignaioli ma con un approcci completamente diversi alla vita e al mestiere.

La serie è uno spinoff di “Châteaux Bordeaux”, serie già giunta al quarto tomo, scritta sempre da Corbeyran, disegnata da Espé e colorata da Dimitri Fogolin.

L’ambientazione è stata favolosa da disegnare: le campagne toscane e Firenze. A rendere ancora più stimolante la componente visiva è che la vicenda si svolge negli anni ’90 (con un piccolo prologo nel 1969).
Si tratta di un salto indietro nel tempo che sembra piccolo ma coinvolge molti elementi: abiti, architettura, arredamento, mezzi di trasporto e comunicazione, che mi sono divertito a studiare, come in un fumetto storico.

Ho appena concluso i disegni del primo tomo, che uscirà il 3 settembre, colorato dal mio socio Paolo Francescutto del Gotem Studio.

Ecco la pagina dell’editore relativa al primo volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *